
Analisi del clima aziendale per migliorare le performance di vendita
L’analisi del clima aziendale è adatto alle imprese che, a prescindere dalle dimensioni e dalla tipologia del business, ritengono importante capire in che modo e con quale motivazione i propri dipendenti "vivono" il proprio quotidiano lavorativo, quale immagine abbiano del management e/o della proprietà e come immaginano il loro futuro nella azienda.

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Questo servizio di valutazione del clima aziendale è indispensabile come intervento propedeutico ad interventi più complessi di riorganizzazione o ristrutturazione aziendale o per la risoluzioni di conflitti interni.

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Riorganizzare un'azienda significa operare a due livelli: uno oggettivo, in quanto somma di procedure, schemi operativi, flussi di informazioni, diagrammi, strutture di interscambio di dati e di informazioni ed uno soggettivo, composto dalle persone chi dovranno rimodellare i propri comportamenti ed abitudini ai nuovi modelli organizzativi; ecco perchè è fondamentale migliorare il clima organizzativo aziendale.
L’analisi del clima aziendale permette di raccogliere dati, anonimi ed aggregati, sulle persone che compongono la popolazione aziendale utili per intervenire successivamente su:
- cultura aziendale
- comunicazioni interne
- relazioni tra le persone delle diverse funzioni interne
- incentivazione delle risorse umane
- programmi di marketing interno
- programmi di formazione
- progetti di azioni per il coinvolgimento delle persone attorno agli obiettivi aziendali

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- Colloqui iniziali a piccoli gruppi per un primo orientamento
- Somministrazione del nostro questionario particolarmente strutturato che esamina:
- Vissuto Generale: percezione sulle modalità di funzionamento della azienda oggi
- Vissuto Individuale: percezione sul tipo di rapporto con l'azienda
- Sentimento del Futuro: percezione sulle prospettive di sviluppo della azienda
- Analisi dei risultati dei questionari ed elaborazione statistica dei dati
- Presentazione della relazione alla direzione, con indicazione dei programmi di miglioramento, eventuali percorsi formativi e le raccomandazioni sulle azioni da adottare