
Redazione piano di marketing, commerciale e di vendita
Rispondere a queste domande fondamentali per ogni impresa:
- Dove vogliamo andare?
- Come ci arriviamo?
- Come sapremo se ci siamo arrivati?
- Con quali investimenti e per ottenere quali volumi di vendita e di ricavo?

__________
A tutte le aziende in fase di startup o che che non dispongono di una struttura interna dedicata al marketing, ma che necessitano di strumenti di coordinamento tra le attività di produzione e quelle commerciali.

__________
- aiutare la crescita dell'impresa con un coerente utilizzo delle risorse a disposizione
- sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato
- controbilanciare le azioni della concorrenza
- aiutare l'impresa a rafforzare il proprio orientamento al mercato
- attivare azioni di controllo e di misurazione dell'efficacia e dell'efficienza dei risultati conseguiti e programmare le necessarie azioni correttive

__________
- Analisi della situazione aziendale, del contesto e delle risorse a disposizione
- Analisi dello storico commerciale aziendale
- Analisi dei piani di marketing e/o commerciali precedenti (ove esistano)
- Analisi del mercato di riferimento
- Analisi del mercato potenziale
- Analisi dei prodotti commercializzati e loro redditività
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Definizione delle strategie