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- Il corso si basa su un principio molto semplice: il reclamo del cliente è una opportunità per migliorare le nostre prestazioni
- Quando le lamentele vengono risolte efficacemente, si ristabilisce la fiducia del cliente nell'organizzazione e si rafforza il rapporto e questo è utile sia nelle relazioni con i clienti, sia per vendere di più e meglio
- Utile anche nei sistemi qualità, nella customer satisfaction e per migliorare la customer experience
- Indispensabile per dare il giusto supporto al personale d’ufficio a diretto contatto con i clienti

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- Le base del reclamo
- Gestione dei reclami come opportunità per risolvere i problemi del cliente e soddisfarlo maggiormente
- La gestione del cliente che reclama
- La comunicazione verbale e non verbale nella gestione dei reclami
- Tecniche per la gestione dei reclami
- Ascolto attivo e approccio win-win

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- Il corso Gestione dei Reclami ha una durata media di una giornata ma può essere integrato con ulteriori argomenti in relazione alle necessità ed agli obiettivi aziendali
- Nell'ambito delle attività didattiche, sono previste numerose esercitazioni interattive
- Per i corsi organizzati IN HOUSE si possono progettare roleplay o simulazioni personalizzate
- Per i corsi nella formulazione "ONE TO ONE" il calendario e gli orari sono concordati con il partecipante